Sede legale via Allione 1
12038 Savigliano (CN)

+39 393 227 7051
info@alfierebianco.com

Il nostro team

 GM Lexy Ortega

Scacchista di origine cubana (dove vinse il titolo Juniores nel 1978), naturalizzato italiano negli anni '90. Grande maestro dal 2000, dal 2008 è stato Direttore Tecnico e Capitano della squadra femminile italiana alle Olimpiadi sino al 2017. Nel 2009 vince a Sarre il 69º Campionato italiano.


Parallelamente ha sempre portato avanti una grande attività di preparatore tecnico e di Formatore: esemplare il suo corso di "Scacchi e strategie aziendali" ad una platea di grandi manager italiani (Alitalia, Accenture, Acea, Enel, FAO, Formimpresa, Ministero degli esteri, Technip, UBS, etc )

 IM Pierlugi Piscopo

Maestro Internazionale dal 2006, Fide Trainer, Tutor Fsi/CONI. Nella sua lunga carriera da giocatore professionista di alto livello in Italia (cinque volte finalista del Campionato Italiano Assoluto) e all’estero (è stato in varie occasioni atleta della nazionale). Sin da giovanissimo ha affiancato l’attività didattica ed é un apprezzato divulgatore (Torre e Cavallo). E’ stato inoltre traduttore di testi scacchistici e commentatore di eventi.


Dal 2013 al 2019 formatore della Lega Corsa degli Scacchi, responsabile  del settore di alto livello agonistico e delle scuole di secondo grado nella regione di Ajaccio.
Tuttora allenatore della “Scola Corsa di l’Eccellenza”, struttura d’élite a livello europeo da cui sono usciti numerosi  campioni giovanili di Francia ed un campione d’Europa.  Nel 2020 assume la direzione della Scuola di Scacchi Federale  presso l’Accademia Salentina di Pisignano.  

 Tutor FSI/CONI Alessandro Dominici 

Istruttore e Tutor SNaQ FSI/CONI, Presidente di Alfiere Bianco srl, da oltre dieci anni membro di Commissioni nazionali e internazionali di "Scacchi a scuola", promotore di laboratori e ricerche scientifiche sui benefici degli scacchi scolastici, ideatore e sviluppatore di metodologie innovative: Giocomotricità su scacchiera gigante, piattaforme web (SAM, Gatto Vittorio, Stay@Chess), metodo CASTLE. 

 Tutor FSI/CONI Sebastiano Paulesu

Istruttore e Tutor SNaQ FSI/CONI, Presidente della Commissione Giovanile Didattica e Scuola FSI dal 2012 al 2016, ideatore del Metodo ideografico. Formatore degli Istruttori FSI della Sardegna dal 2006, Responsabile del settore giovanile del Comitato Regionale Sardegna sino al 2012.
Relatore e divulgatore in convegni tematici nazionali e internazionali. Autore del libro "Quadri di matto: manuale di pattern recognition".

  Maestro ed Istruttore Nazionale FSI Matteo Zoldan 

Maestro ed Istruttore Nazionale SNaQ FSI/CONI e FIDE,  Arbitro Regionale FSI e versatile organizzatore di eventi nazionali ed internazionali,  Dopo un’ esperienza e formazione professionale che lo ha visto operare per 15 anni in contesti multinazionali come responsabile del customer service e della logistica ha deciso di coniugare le proprie competenze in campo scacchistico fondando il progetto Chess Projects, di cui è presidente.

 Istruttore Nazionale FSI Max Autino

Istruttore Nazionale SNaQ FSI/CONI, specializzato nell'insegnamento di base, con approccio ludico e formativo.Dal 2012  attivo in Piemonte in collaborazione con vari circoli e con la società Alfiere Bianco srl.

Nel 2014 docente in una serie di corsi di formazione per insegnanti su scacchi e giocomotricità , distribuiti su tutto il territorio nazionale. Attivo anche nei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS, TSS) e individuali (CIU16) fasi provinciali, regionali e nazionali.