Gli Istruttori

Ad Arona incontrerai alcuni dei migliori docenti di scacchi

R.B. Ramesh

Allenatore visionario, innovativo ed empatico, illumina la via per i campioni di domani

R.B. Ramesh è una figura iconica nel mondo degli scacchi, celebre sia come giocatore che come allenatore di grande successo. Fondatore di Chess Gurukul nel 2008 insieme alla moglie Aartie Ramaswamy (WGM), è rinomato per l'innovazione nell'allenamento dei giovani talenti, si pensi per esempio che i suoi allievi hanno conquistato oltre 40 medaglie ai Campionati del Mondo Giovanili! Insignito del prestigioso Mikhail Botvinnik FIDE Award 2023 ha allenato talenti come Rameshbabu Praggnanandhaa e Aravindh Chithambaram. La sua accademia, situata a Dyaraman Street a T. Nagar, Chennai, è un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di scacchi. Oltre a promuovere l'eccellenza sportiva, Ramesh si impegna per rendere il gioco degli scacchi accessibile a tutti, eliminando le barriere finanziarie e offrendo opportunità a giovani talenti provenienti da ogni contesto sociale, per lui il successo negli scacchi passa attraverso la gioia e il divertimento di apprendere. Per Ramesh, il gioco degli scacchi va oltre la vittoria. È una fonte di gioia e passione che spera di instillare in ogni giovane giocatore.

LEXY ORTEGA

Fide Trainer e Istruttore Capo FSI/CONI

Campione junior di Cuba e Maestro Internazionale nel 1978, Lexy Ortega ha trascorso otto anni a Cuba come direttore tecnico e allenatore, vincendo circa 50 tornei internazionali. Ha guidato Walter Arencibia, campione del mondo junior 1986, e ha allenato le squadre olimpiche del Messico e di San Marino. Nel 2000 diventa Grande Maestro Internazionale e ha il privilegio di allenare Daniele Vocaturo. Nel 2008, Lexy Ortega ha capitanato e allenato la squadra olimpica italiana femminile a Dresda, ottenendo il miglior risultato di sempre. Nel 2009 diventa Campione Italiano Assoluto. Dal 2011 al 2017, è stato Commissario Tecnico del settore femminile, e dal 2020 è Responsabile Federale del settore giovanile e Direttore/Istruttore dell'Accademia Scacchistica Federale. Ha anche ottenuto i titoli di Fide Trainer e Istruttore Capo FSI/CONI

JESPER HALL

Fide Senior Trainer e Chairman di ECU Education

Jesper Hall è un IM e FIDE Senior Trainer che lavora come allenatore e project manager per gli scacchi da 25 anni. La sua forza motrice è esplorare come insegnare gli scacchi nel modo migliore, a seconda dell'obiettivo e del contesto. È stato responsabile dei programmi per talenti Team Sweden e Team Norway, costruendo strutture di formazione per talenti in Norvegia e Svezia. Dal 2014 è presidente di ECU Education, che sviluppa nuovi metodi per l'insegnamento degli scacchi nelle scuole. Ha scritto 18 libri sulla formazione scacchistica e il suo allievo più importante è stato Magnus Carlsen. Oggi è coordinatore del programma Level-up, ma è anche content manager di noctie.ai, l'azienda leader nel campo dell'intelligenza artificiale per l'allenamento scacchistico.

 

Pierluigi Piscopo

Allenatore "Scola Corsa di l'Eccellenza e insegnante Scuola Federale Italiana

Già atleta di vertice in Italia e giocatore della Nazionale, ha intrapreso molto giovane la strada dell’insegnamento, acquisendo esperienza con studenti di tutti i livelli, dagli scacchi a scuola fino ai giovani di vertice, cosa che gli permette di avere una visione didattica estremamente ampia. Ottenuto il titolo di  Fide Trainer, nel 2013 si è trasferito in Corsica, dove è stato ed è tuttora allenatore della “Scola Corsa di l’Eccellenza”, fucina di tanti campioni giovanili di Francia, tra tutti Marc’Andria Maurizzi, Campione del Mondo U20 in carica! Attualmente Pierluigi ricopre il ruolo di insegnante della Scuola Federale Italiana, ha fondato e dirige la Scuola Regionale della sua regione, la Puglia,  ed è molto apprezzato come giornalista e commentatore. Ma la sua vera specialità rimane il gioco d’attacco e creativo, che cerca di trasmettere ai suoi allievi. Senza dimenticare la Siciliana, su cui ha scritto un ampio manuale enciclopedico.

SEBASTIANO PAULESU

Istruttore Capo e Tutor SNaQ FSI

Istruttore di grande esperienza dal 1994 ha contribuito allo sviluppo degli scacchi in Sardegna dove è stato fondatore del Comitato Regionale Scacchi Sardegna ed ha ricoperto per anni il ruolo istruttore della rappresentativa dei giovani Under 16 ai CIGU16.
Premiato come miglior istruttore dalla FSI nel 2010 ha ricoperto poi il ruolo di Presidente della Commissione Giovanile Didattica e Scuola dal 2012 al 2016. Ideatore del Metodo Ideografico, particolarmente adatto al contesto scolastico.
Nel 2017 ha scritto "Quadri di matto" il più completo manuale di pattern recognition dedicato agli schemi di matto.
Molto attivo nei progetti di Alfiere Bianco e della Federazione Scacchistica Italiana.

camp2024@alfierebianco.com
Whatsapp: +39 393 227 70 51